AMC Mobility per il sociale
AMC MOBILITY nasce dall’esigenza che Castellazzo Soccorso OdV ha riscontrato nella sua esperienza ormai pluridecennale di alto livello professionale nel settore dell’emergenza sanitaria, ampliata negli ultimi due anni dalla pandemia “Covid -19”, quella di rendere più accessibile alla popolazione, soprattutto la più fragile (anziani e disabili), la sanità territoriale.
L’obiettivo che oggi l’associazione si pone è quello di raggiungere direttamente sul territorio (a domicilio se possibile) i soggetti fragili e bisognosi modificando il detto da “andare all’ospedale “ in “ l’ospedale viene a domicilio”.
Questo servizio si pone anche come fase di screening avanzato, nell’ottica di nuovi trattamenti farmacologici e diagnosi avanzate a domicilio.
La pandemia ha rallentato notevolmente le cure e gli interventi chirurgici, soprattutto quelli oncologici, ma non solo, basti pensare che nel 2020 le nuove diagnosi di tumore si sono ridotte del 11%, i trattamenti farmacologici del 13% e gli interventi chirurgici del 18%; l’assistenza oncologica domiciliare è disponibile solo nel 68% dei centri.
Nell’ottica di questa necessità Castellazzo Soccorso OdV assieme alla Fondazione SLALA ha dato vita ad un’impresa sociale chiamata “AMBULATORIO MOBILE CASTELLAZZO PER IL SOCIALE “ dove i servizi vengono somministrati su un ambulatorio mobile costituito da un camper appositamente allestito, che ospita al suo interno due studi medici, servizi igienici e un locale adibito ad ufficio attrezzato.
L’ambulatorio è dotato di apparecchiature sanitarie di alto livello, collegate ad un sistema informatico centralizzato per gestire gli archivi e tutte le attività di screening che si andranno a svolgere. Nello stesso tempo il servizio viene esteso anche alle aziende, infatti l’attenzione al benessere, alla salute e alla qualità di vita dei propri collaboratori è un fattore percepito come sempre più determinante per le aziende, perché riflette la produttività e la crescita del business, per questo motivo i programmi Welfare aziendale rappresentano uno strumento doveroso, ma anche efficace per migliorare le performance aziendali e aumentarne le motivazioni; il problema della produzione è simmetrico all’aumento del benessere sociale del lavoratore ed è una leva decisiva a vantaggio delle imprese e della loro competitività. Utilizzando l’ambulatorio mobile le aziende avranno a disposizione un servizio a 360° che farà risparmiare tempo, denaro e iter burocratici, al fine di mettere in atto strategie virtuose a supporto dei dipendenti e dei loro familiari nel loro territorio di riferimento.
Prestazioni sanitarie che si possono svolgere
- Test ematochimici, antidroga e sierologici
- Tamponi
- Tamponi naso-faringeo antigenici qualitativi
- Tamponi antigenici quantitativi
- Emogas analisi
- Elettrocardiogramma
- Spirometria
- Ecografia ( eco cardiogramma – ecodoppler delle carotidi o Tronchi sovraortici TSA – eco addome)
- Ecocardiografia anche pediatrica
- Audiometria
- Oculistica
AMC Mobility per le Aziende
Il servizio viene esteso anche alle aziende, infatti l’attenzione al benessere, alla salute e alla qualità di vita dei propri collaboratori è un fattore percepito come sempre più determinante per le aziende, perché riflette la produttività e la crescita del business, per questo motivo i programmi Welfare aziendale rappresentano uno strumento doveroso, ma anche efficace per migliorare le performance aziendali e aumentarne le motivazioni; il problema della produzione è simmetrico all’aumento del benessere sociale del lavoratore ed è una leva decisiva a vantaggio delle imprese e della loro competitività. Utilizzando l’ambulatorio mobile le aziende avranno a disposizione un servizio a 360° che farà risparmiare tempo, denaro e iter burocratici, al fine di mettere in atto strategie virtuose a supporto dei dipendenti e dei loro familiari nel loro territorio di riferimento.